Melania Longo
direttore artistico
 
Esplora l'arte, le sue forme e i suoi colori, per liberare la sua voglia di scoprire e immaginare.
E mentre domanda alla fantasia come far parlare l'arte e come tradurre il suo messaggio poetico per chi è curioso, per chi sogna ed anche per chi è distratto, sperimenta l'arte in prima persona, inventa, narra sino a coinvolgere gli altri in inusuali, straordinari incontri con l'arte. L'intento è di suscitare stupore, meraviglia, curiosità , dubbi, domande, riflessioni, stimolando in ognuno il più brillante pensiero creativo.
Studiosa di educazione all'arte e promotrice di progetti culturali dedicati alla valorizzazione dell'illustrazione per l'infanzia e del libro d'artista, è co-fondatrice di LedA- Laboratori educativi e didattici per l'Arte; progetta e dirige i servizi educativi del MUST- Museo Storico di Lecce. Nel 2012, all'interno del Must, fonda la Libroteca d' Arte, una collezione internazionale di libri illustrati, in continua evoluzione, nata da un suo fondo privato di libri d'arte per ragazzi. 

Chiara Lorenzoni 
direttore artistico
 
Nata a Padova, dove è cresciuta e ha studiato, ora vive a Lecce facendo l'avvocato e scrivendo.
È una cercatrice di parole ma senza retino, perché, a suo dire, solo quando sono libere di volare, le parole mostrano le vie delle storie. Per questo indossa sempre scarpe comode, per essere pronta ad incamminarsi lungo sentieri profumati di mora, sotto pergolati di parole accese.
Suoi sono: "Attila e Adalberta" illustrato da Chiara Criniti, Lupo editore; "Mia sorella è una puzzola" illustrato da Santo Pappalardo per Coccole Books; "Romeo Mozartin e la frutta canterina” con le illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga e “Le parole di Bianca sono farfalle” con le illustrazioni di Sophie Fatus -nominato tra i 100 libri imperdibili per ragazzi del 2013 dall’AIE e Nati per Leggere- entrambi per EDT Giralangolo. 
È presente, con una sua filastrocca, nell'antologia curata dal prof. Livio Sossi "Cieli bambini. Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi", Secop edizioni.
In uscita, il prossimo anno, altri suoi lavori sempre per EDT Giralangolo e Lapis.

Carlo Miglietta
responsabile marketing e comunicazione
 
Si occupa di marketing dal 2001, cresciuto professionalmente tra fiere, convegni, eventi e manifestazioni nazionali ed internazionali.
Nel 2010 è co-fondatore di LedA, laboratori educativi e didattici per l'Arte e nel 2013 diventa coordinatore delle attività culturali del museo MUST di Lecce, ruolo che occupa ancora oggi.
Ad oggi si occupa del marketing di alcune aziende pubbliche e private.

Francesca Colucci
segreteria organizzativa
 
Laureata in storia dell'arte, con un master in Economia dei Beni Culturali, ha da sempre la passione per l'illustrazione. La collaborazione triennale con LedA le ha permesso di avvicinarmi alla didattica dell'arte, alla letteratura per l'infanzia e alle nuove tecnologie applicate al mondo dell'educazione. Ama ideare attività per i più piccoli, in una continua ricerca fatta di passione e originalità. Si definisce creativa e amante delle cose belle. 
 

Alessandra Esposito
segreteria organizzativa
 
È laureata in Esperti della formazione presso l’Università del Salento.
Negli anni di studio comincia a maturare la sua esperienza nel settore infanzia-adolescenza.
Il suo mestiere è il gioco, lo stupore e la meraviglia che ogni singolo bambino generosamente le regala. Collabora con LedA Laboratori da due anni  per l’attuazione di progetti educativi, mettendo in campo processi immaginativi ed espressivi. 

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor