Venerdì 24 gennaio


> ore 17- 20

MUST

Leggere se stessi- Libri senza parole

Con Debora Soria, libraia specializzata per ragazzi e referente di Ibby Italia

Workshop esperenziale sulla lettura e l'uso dei silent books in vari contesti educativi.

Per docenti, bibliotecari, librai, studenti, famiglie

Ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti

Workshop finanziato dal progetto "Lecce Città che Legge 2018"

I silent books, albi che affidano il racconto alle sole immagini, hanno la capacità di superare le barriere linguistiche favorendo l’incontro e lo scambio tra culture diverse.

IBBY italia con IBBY International cura il progetto "Libri senza parole destinazione Lampedusa"che, oltre a condividere con i bambini e gli adulti che approdano migranti sull'isola una densa selezione di libri senza parole, ha permesso ad un gruppo di volontari di lavorare a lungo sui questi libri, trovandone nell'utilizzo e nelle esercitazioni sul campo tutte le diverse qualità e sfaccettature.

L'incontro verterà sull’educazione visiva e sulla mediazione culturale di questi strumenti straordinari di relazione tra noi e il mondo. Il seminario offrirà anche un resoconto delle "scoperte" fatte fino ad ora intorno agli albi illustrati senza parole e ai loro molti livelli di lettura. La condivisione di una bibliografia dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo sarà accompagnata da un approfondimento delle modalità di lettura di questi albi, di fronte ai quali, spesso gli adulti, perdono letteralmente le parole, non sapendo da dove iniziare.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor