L'eredità pedagogica di Alberto Manzi
Masterclass con Alessandra Falconi
Venerdì 25 gennaio, ore 17- 20
Al MUST
A chi è rivolto: educatori, docenti, genitori, studenti, librai, bibliotecari
Iscrizione 35 euro. Il ticket comprende una copia del libro dedicato ad Alberto Manzi, in occasione della mostra “Maestro raccontami il mondo” organizzata presso il MAMBO di Bologna. Si rilascia attestato di partecipazione.

Per Alberto Manzi un maestro è: "un uomo libero che insegna l'addizione". Non insegna la libertà, ma deve essere lui libero. Per insegnare l'addizione. Già, l'addizione. 1 + 1. Noi.

Le storie dei grandi maestri, come quella di Alberto Manzi, nella geografia educativa italiana, sono state fiumi che hanno irrigato territori. Cosa può imparare un insegnante, oggi, dall'esempio dei grandi maestri? La gestione della classe e dei conflitti, la promozione del benessere, l'inclusione, il rapporto classe-mondo: le domande che ogni giorno pongono sfide a chi in prima linea fa scuola, che risposta trovavano nelle pratiche educative dei grandi maestri? Insieme ad Alessanra Falconi, responsabile delle attività del Centro Alberto Manzi, dedicato al famoso maestro di “Non è mai troppo tardi”, e dei progetti del Centro Zaffiria, approfondiremo il lavoro, la ricerca, la vita del maestro Manzi che ha fatto la storia della pedagogia in Italia, in un incontro dove la teoria incontrerà la pratica e che sarà anche l’occasione per scoprire la collana di giochi educativi “Italian Toys”.

l’iscrizione si considera effettuata solo dopo aver versato l’intera somma tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT05E0335901600100000137328 intestato a “Associazione Culturale LedA” o attraverso Paypal.

Una volta cliccato "Iscriviti" si verrà indirizzati ad una pagina di pagamento Paypal.

Tutte le indicazioni per il pagamento verranno inviate anche tramite email

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor