Facciamo un libro

Docente: Fausto Gilberti
Domenica 28 gennaio 2018
Orario: dalle 9.30 alle 18.00 presso MUST Via Degli Ammirati n. 11, Lecce.
Costo: € 95,00
A chi è rivolto: il corso è rivolto ad artisti e illustratori o aspiranti tali, insegnanti, appassionati di libri illustrati e a chiunque abbia voglia di sperimentare e di creare il proprio
(magari primo) libro illustrato “d’artista”.

Al Picture book festival Fausto Gilberti condurrà un workshop in cui, in un primo momento, gli allievi scopriranno come nascono i suoi libri: Fausto svelerà segreti e trucchi del suo lavoro. Poi gli allievi verrano guidati nella creazione di un breve testo utilizzando varie e divertenti tecniche. Successivamente si lavorerà alla realizzazione di un libro “d’artista” personale nel formato del “Leporello” dove il breve testo prodotto si fonderà con le illustrazioni che verranno realizzate utilizzando semplici ma efficaci tecniche grafico-pittoriche che non richiedono particolari doti di manualità, ma grande voglia di sperimentare e scoprire.

N.B.
Leporello: catalogo piegato a fisarmonica dove Leporello, servo di Don Giovanni nell’omonima opera di Mozart, annotava tutte le conquiste amorose del suo padrone.
Da qui il nome del libro.

Fausto Gilberti è un pittore e disegnatore.
Ha all’attivo più di un centinaio di mostre in Italia e all’estero.
Fa anche libri certamente, altrimenti non sarebbe qui al Picture book festival,
li scrive, li disegna e li impagina. Insomma, fa tutto da solo!
Sulle pagine dei suoi libri disegna gli stessi omini neri con grandi occhi a palla
e corpi filiformi che abitano le sue tele appese ai muri delle gallerie d’arte e dei musei.
Fausto vive e lavora a Brescia ed il suo luogo ideale di lavoro è la cucina di casa dove passa il tempo disegnando e scrivendo sopra un vecchio tavolo che veniva usato in passato per fare il salame. Gli piace molto disegnare e scrivere libri perché, essendo lui pigro, per realizzarli basta poco: un pennarello, dei fogli e un tavolo. Quel tavolo, sul quale Fausto si prepara anche il pranzo e la cena in famiglia.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor